BLOG Chiaccherando di ristoranti Kate Salotto Gastronomico

Una serata all’Erba Brusca

All’Erba Brusca sei a Milano ma non sei in città perchè vi lascerete alle spalle il caos cittadino per trovarvi in un angolo di campagna agreste e d’atmosfera. Qui troverete una sala interna arredata con gusto, rustica ma allo stesso tempo moderna e un area esterna davvero originale con un orticello coltivato dagli stessi proprietari che utilizzano per la realizzazione dei loro piatti. Dietro a questa attività, c’è un team di ragazzi giovani, volenterosi e altrettanto preparati in cui traspare anche l’etica del km 0 per reperire gli ingredienti. Sul loro sito infatti potrete trovare tutti i loro fornitori della zona.


In questo ristorante se siete audaci e per niente schizzinosi, vi consiglio il menù degustazione al costo di 40€ composto da sei portate decise dallo chef a seconda della stagionalità e bevande escluse. Nei loro piatti c’è ricercatezza sia nella coreografia della presentazione e sia nell’abbinamento delle materie prime. Ho potuto apprezzare il patè di fegato con arancia candita, il popipo alla griglia su purea di zucchine e mozzarella, il gatzpacho di zucchine, il risotto alla robiola con albicocce, anatra con fiore con fiore di nasturzio ed infine predessert di fior di latte e frutta rossa. Tutta la cena è stata accompagnata da un personale di sala gentile, preparato e molto premuroso con i propri commensali. Una nota di merito spetta alla carta dei vini scelta sicuramente da un esperto intenditore e che contine etichette importanti.

Devo ammettere che a fine della serata sono uscita più che sazia, le porzioni sono generose e il costo seppur non economico è giustificato dalla ricercatezza dei piatti offerti. Per quanto mi riguarda questo team merita una prova d’assaggio e attenzione alla loro focaccia, potreste diventarne dipendenti.

Ristorante Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese 286 Milano 20142

Sito Web

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento