Dolci Rabba Ricette

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Questo è uno dei miei piatti forti; infatti tutti quelli che lo hanno assaggiato sono andati in estasi.

Se amate il cioccolato sarete conquistati dal cuore caldo e fondente e, se non siete dei fanatici della linea, potrete raggiungere il paradiso accompagnando il tortino con una pallina di gelato alla vaniglia. Siete tentati?!?

Buon appetito!

Ingredienti per 4 tortini:
150 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, 20 gr di farina, 2 + 1 tuorlo di uova, 90 gr di zucchero al velo, 1 bustina di vanillina, 10 gr di cacao in polvere amaro, cacao in polvere amaro, burro, zucchero al velo.

Preparazione:

Iniziate sbriciolando il cioccolato con l’aiuto di un coltello seghettato e poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è ben sciolto aggiungete il burro a pezzi e amalgamate bene.

Nel frattempo in una terrina mettete le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete con le fruste (io uso uno sbattitore elettrico) fino a quando il composto è chiaro e bello spumoso e denso (dovrebbero bastare 10 minuti).
A questo punto, continuando a sbattere il composto, aggiungetevi il cioccolato fuso e successivamente la farina e il cacao setacciati.

Potete ora imburrare e ricoprite di cacao amaro gli stampi di alluminio, versateci il composto per 2/3 e informateli a forno già caldo a 180° per 15 minuti (il tempo è indicativo, appena vedete che comincia a farsi la crosta ai lati è pronto). Tolti dal forno lasciate leggermente intiepidire e poi capovolgeteli sul piatto da portata, date una spolverata di zucchero al velo e serviteli caldi.

Come vi ho detto, potete aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema sopra in modo che con il calore si sciolga.

Non li avete ancora fatti? Cosa aspettate?

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento