Antipasti Laura (Bubiz) Ricette Secondi

Torta salata zucchine e carote

Questa è una torta salata ruspante, venuta direttamente dalla cucina di mamma e che io ho riadattato ai miei gusti. E’ semplice e una volta in tavola è simpatica da guardare e dopo poco da mangiare! E’ da gustare così… semplice semplice o durante una cena o come aperitivo.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per la pasta brisè:
250 g di farina
125 g di burro (se volete un risultato più friabile aumentate un po’ il burro, es. 30/40 gr in più)
60 g di acqua sale

Per il ripieno:
3 zucchine
3 carote scalogno (a piacere)
3 cucchiai di parmigiano
2 uova una manciata di pan grattato fresco
sale e pepe
noce moscata
100 g di ricotta (se volete un ripieno più ricco)[/infopane]

Preparazione:
Cominciamo con la pasta brisè: setacciate la farina, unite il sale. Mettete farina e sale su un piano con al centro il burro a pezzetti. Lavorate ora rapidamente il tutto. Il composto risulterà sgretolato alla fine. Versare ora al centro l’acqua e lavorare ancora una volta velocemente fino a raggiungere un impasto liscio. Avvolgere l’impasto in carta trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Essendoci acqua nell’impasto ma non uova consiglio di lasciarla riposare tutta la notte in modo da poterla stendere meglio il giorno dopo, senza che la pasta si ritiri in continuazione tra le mani.

La Pasta Brisé potete farla anche in Planetaria (impastatrice o robot che sia) impastando tutto insieme tranne l’acqua che andrà aggiunta dopo una prima lavorazione degli altri ingredienti. Lavorate a velocità moderata e non troppo.

Per il ripieno invece affettate le zucchine e le carote a rondelle sottili (mandolina o con robot).

Fate cuocere in padella con un filo di olio e scalogno tritato finissimo le carote prima e poi le zucchine perché contengono più acqua e cuociono più in fretta. Fate solo appassire il tutto, devono mantenere la forma. Salate solo alla fine. Lasciate raffreddare e nel mentre sbattete le uova con sale e pepe. Unite le verdure raffreddate alle uova e aggiungete parmigiano e noce moscata.

Stendete ora la Pasta Brisè nella forma che volete, non rimpastatela prima! Foderare una teglia con carta forno, adagiarvi la Pasta Brisè e sopra spolverarvi del pane grattugiato fresco. Riempire ora la pasta brisè con il composto di verdure e richiudere i lati della torta salata tirando un po’ di pasta al di sopra del composto. Spennellate la superficie con latte o uovo se volete che la pasta risulti leggermente dorata una volta cotta. Infornare a 180 C° x 30 min.

Servire tiepida altrimenti al taglio vi ritroverete a raccogliere i pezzi!

[infopane color=”red” icon=”glass”]Laura (Bubiz) consiglia come vino: Bianco! Sauvignon o Traminer aromatico[/infopane]

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento