Dolci LECCATILEDITA Paolo & Viviana Ricette

Torta frangipane con albicocche

Una torta che coniuga la friabilità della frolla alla morbidezza della crema alle mandorle e della frutta. Provatela in ogni stagione, ed si sposa bene con la maggior parte dei frutti. Evitate, ambulance ovviamente, solo la frutta molto acquosa come  ad esempio melone, anguria, kiwi e affini!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per la frolla al cacao:
600 g di burro
400 g di zucchero
940 g di farina 00
60 g di cacao
4 tuorli
1 uovo intero

Per la crema frangipane:
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero semolato
200 g di burro morbido
30 g di farina 00
3 uova intere[/infopane]

Preparazione:
Iniziamo col preparare la frolla al cacao. Lavorare a mano o con la foglia butto e zucchero. Aggiungere quindi la farina unita al cacao ed infine le uova. Fare riposare in frigorifero almeno un ora.

Per la crema frangipane, mettere tutti gli ingredienti nel cutter o in una impastatrice con foglia. Procedere fino a che gli ingredienti non hanno formato una crema.

Stendere la pasta frolla in una bella tortiera del diametro desiderato. Colare la crema frangipane. Badate bene a non esagerare con le quantità altrimenti tenderà a non cuocere al centro. Decorare con albicocche fresche e denocciolate.
Fare cuocere in forno caldo a 18° C fino a quando la superficie della torta non appare dorata e comunque fino a che il centro non risulta ben compatto.
Una volta fredda gelatinare e decorare con granella di pistacchio il bordo.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento