Antipasti Luisa Ricette Secondi

Torta di carciofi

Gli ultimi carciofi usiamoli così! Una gustosa torta salata 1000 usi!!! Ottima come antipasto, come secondo piatto leggero, da offrire agli amici per un aperitivo o come simpatica merenda.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di farina
100 g di burro
1 presa di sale
4 cucchiai di acqua

Per farcire:
5 carciofi
30 g di burro
1 limone
sale
3 uova
125 g di Gruyères grattugiato
1/5 l di latte
1 presa di noce moscata[/infopane]

Preparazione:
Prepariamo la pasta setacciando la farina sulla spianatoia e cospargendola con il burro a pezzettini e lavoriamola sfregandola tra le mani e riducendola in briciole. A questo punto creiamo una sorta di cratere al centro in cui aggiungeremo sale ed acqua e lavoreremo sino a rendere il tutto liscio e compatto. Lasciamo riposare il nostro impasto al fresco per almeno mezz’ora.

Sia che usiate una tortiera o dei singoli pirottini, spennellateli con pochissimo olio prima di foderarli con la pasta che abbiamo precedentemente preparato e stesa in sfoglia sottile. Mondate i carciofi, tagliate le punte e privateli della “barbetta” interna lavateli in acqua e limone, tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in padella con un fiocchetto di burro e quando tenderanno a dorarsi, ammorbiditeli con il latte e lasciate ridurre bene il tutto.

In una bastardella sbattete le uova, aggiungete il formaggio, la noce moscata e il sale necessario, aggiungete i carciofi e versate il composto nella tortiera o nei pirottini e ricoprite con altra pasta sigillando bene. Infornate per 40 minuti circa in forno già caldo ad una temperatura di 175 °C e, gustatevela allegramente!!!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento