Laura (Bubiz) Pesce Ricette

Tegola di spada

Questo piatto è molto semplice e gustoso. Può essere ben sfruttato sia d’estate che in inverno e se avete ospiti potete organizzarvi per cucinarlo senza togliere tempo alla loro compagnia dato che viene cucinato in forno. Inoltre potete sostituire il pesce spada con il pesce che preferite purché abbia la carne abbastanza tosta.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
500 g di spada (una fetta grande)
2 pomodori ramati o una decina di pachino
2 patate
10 olive tritate
15/20 pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
basilico q.b.
menta q.b.
olio q.b.
sale q.b.
scorza di limone q.b.[/infopane]

Preparazione:
Pelare le patate e sbollentarne in acqua bollente finché si ammorbidiscono ma non completamente cotte (circa 5/6 minuti). Una volta portate alla cottura giusta mettetele in acqua fredda e una volta raffreddate tagliarle a rondelle, ed altezza mezzo cm.

Sbollentare i pomodori ramati in acqua bollente x 2 minuti dopo averli incisi a croce su un lato così vi verrà più facile togliere la pelle del pomodoro dopo averli raffreddati in acqua. Dopo averli pelati tagliarli in 4 e togliere i semi. Tagliarli successivamente a fettine e poi dadini. Se usate i pachino evitate di sbollentarli e tagliateli solamente in 4 o 8.

Tritate le olive o fatele a rondelle, abortion tritate i pistacchi sgusciati. Tagliate a julienne basilico e menta.

Spennellate di olio e sale una teglia. Posizionate le patate accavallandole leggermente. Disponete sopra le fette o la fetta di spada. Spennellatela di olio. Ricoprite con pomodorini, olive, pistacchi, basilico e menta. Oliate e salate.

Ora infornate, a forno già caldo, a 180 C x 25/30 minuti.

NB: potete servire questo piatto tagliando a tegola lo spada con una spolverata di scorza di limone.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento