Questo piatto può rappresentare un delizioso antipasto quanto un secondo elegante e goloso. Fatto la prima volta per un ospite vegetariano ha incontrato, soddisfacendoli, i palati più diversi.
[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farina bianca
125 gr di burro
1 uovo
1 mazzetto di menta fresca
1 cipolla
2 melanzane
1 zucchina
100 gr di provola piccante grattuggiata per il ripieno
400 gr di provola piccante
miele di castagno
1 porro
1 sacchettino di piselli surgelati
olio
sale e pepe[/infopane]
Preparazione:
Prepariamo la pasta versando la farina a cratere sulla spianatoia, rompiamo l’uovo aggiungiamo un bel pizzico di sale e rompiamo il burro a tocchetti. Lavoriamo bene l’impasto aiutandoci con un goccio di acqua e facciamo riposare. Laviamo e tagliamo le melanzane, la zucchina e la cipolla e cuociamo il tutto in padella con un goccio di olio, sale e pepe qb. Aggiungiamo una generosa dose di foglioline di menta fresca lasciando cuocere sino a che il tutto si disfaccia quasi completamente. Cuociamo i pisellini a parte con il porro, saliamo, leghiamo con un poco di acqua calda e frulliamo.
Dalla nostra pasta ricaviamo dei fazzoletti sottilissimi che farciremo con le verdure a cui avremo unito la provola grattuggiata, li chiuderemo a triangolo, spennelliamo con uovo o latte e inforniamo finch’è saranno appena dorati. Tagliamo il restante formaggio e impiattiamo con la purea di piselli, i nostri taschini, i nastri di formaggio su cui verseremo del miele rigorosamente di castagno e…vorrete averne fatti di più! Sono buoni anche freddi!!! Ciao da Luisa
Nessun commento