Dolci Luisa Ricette

Strudel di riso

Ecco il fantastico strudel che abbiamo gustato all’evento in collaborazione con Fattiunarisata al Fuorisalone di Milano. Ci avete fatto tanti complimenti e allora ecco qua la ricetta!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di farina
100 g di burro
1 presa di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
acqua q.b.

Per farcire:
100 g di riso bollito
2 mele
1 pera
1 manciata uvetta sultanina ammollata
1 manciata di frutta secca a piacere
1 bicchierino di rum
2 cucchiai di miele di castagno[/infopane]

Preparazione:
Preparare l’impasto come fosse una brisè cioè mettendo farina e burro a tocchetti sulla spianatoia, aggiungere sale e zucchero e sfregare gli ingredienti tra le mani sino a farne delle briciole, creare un cratere al centro, inserirvi l’uovo e cominciare a lavorare aggiungendo solo il quantitativo di acqua necessario a produrre un impasto morbido e compatto. Lasciar riposare al fresco per mezz’ora.

Intanto puliamo e affettiamo e riduciamo a pezzetti le mele e la pera, impastiamo con il riso bollito, aggiungiamo la frutta secca, l’uvetta, il rum ed il miele. Lavoriamo bene il tutto, stendiamo la nostra pasta sino a renderla sottile, mettiamo  al centro il riso con tutti gli ingredienti e arrotoliamo bene  quasi fosse uno strudel, spennelliamo con dell’uovo sbattuto o del latte e inforniamo a 180 °C per 30 minuti circa. Il massimo è mangiarlo freddo a fettine su cui spruzzare della buona panna montata e guarnire con del riso scoppiato aromatizzato e….che bontà!!!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento