Kate Ricette Secondi

Straccetti di pollo con funghi Mu-Ehr, germogli di soia e cipollotti

Ogni tanto la mia cucina ha voglia di oriente e allora grazie alla fortuna di abitare vicino ad una grande città come Milano, riesco a procurarmi ingredienti particolari ed invitanti.
Quello che vi propongo oggi, si ispira come gusti alla cucina cinese e si tratta di straccetti di pollo con funghi Mu-Ehr secchi o champignon neri, germogli di soia, cippollotto e salsa d’ostrica. Il bello di questo piatto è che vi potete sbizzarrire come volete. Potete aggiungere altre verdure come le zucchine, le carote e chi più ne ha più ne metta, usare il altre carni come il vitello o il maiale oppure togliere ingredienti con cui avete meno affinità.

Buon Appetito!

Ingredienti per quattro persone:
500gr di petto di pollo, 20gr di funghi secchi Mu-Her (champignon neri secchi cinesi) oppure 100gr di champignon freschi, 100gr di germogli di soia, 2 cipollotti, 2 cucchiai abbondanti di salsa d’ostrica cinese, sale, pepe, peperoncino, olio di oliva.

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a strisce sottili, il cippollotto a rondelle e i funghi shitake. Se non riuscite a procurarvi questi funghi cinesi secchi, potete sostituirli con dei champignon freschi e il risultato non cambia.

Sempre in uno di questi negozi etnici, ho comprato a pochi euro un vero wok cinese, fondamentale per saltare il pollo ad alta temperatura e far si che le verdure rimangano croccanti e non troppo cotte.
Mettete un filo d’olio in padella e fatela scaldare molto bene. Aggiungete il pollo e cominciate a cuocerlo facendolo saltare nel wok e dopo un minuto circa, aggiungete i funghi, i germogli di soia e il cipollotto. Versate circa due cucchiai di salsa d’ostrica, salate, pepate ed eventualmente aggiungete del peperoncino se amete il piccante. Concludete la cottura facendo saltare il tutto.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

2 Commenti

  • Rispondi
    francesca
    24 aprile 2015 at 20:15

    Ciao! Io abito vicino Milano e sono pazza dei funghi mi her. Sono alla loro disperata ricerca da anni, ma dei funghi ho molta paura perché non mi fido delle modalità di vendita, della qualità etc et . Potresti consigliarmi il negozio dove li acquisti? Ti ringrazio molto, Francesca

    • Rispondi
      Rabba
      25 aprile 2015 at 08:52

      Ciao Francesca, se vuoi puoi comprarli online secchi, trovi vari siti che li vendono, oppure a Milano nei negozi di alimentari etnici. Grazie del commento!!!

    Lascia un commento