Stefano

Carne Ricette Secondi Stefano

Filetto di maiale selvatico con salsa di Caju

È stagione di Caju qui nel Matogrosso e ho deciso di usare non la frutta secca, che noi conosciamo come anacardo, ma il frutto carnoso. Ha una consistenza e una somiglianza con il caco duro ma con un sapore tutto suo.
Ho deciso di abbinarlo a un filetto di maiale caipira (allo stato brado ma non è un cinghiale). È una qualità che si nutre solo di granaglie e noci di cocco e il sapore è eccellente.

Continua a leggere

Pasta Primi Ricette Stefano

Spaghetto con castagne de Cerrado

In una mia escursione qui nel Mato Grosso sono venuto a conoscenza di una particolare castagna (tipo di noce) del Brasile, chiamata Cumbaru (voi nella ricetta potete sostituirla con le noci dell’Amazzonia, ovviamente varierà il sapore). Non ho usato…

Ricette Secondi Stefano

I classici di Rovato

Ciao amici oggi vi propongo un classico della cucina Bresciana, si mangia in molte trattorie nel paese di Rovato, ognuno custodisce il suo segreto per la preparazione di questo piatto storico, io da anni lo faccio in questo modo,…

Primi Ricette Stefano

Risotto cat, lime & bacardi

Nella mia nuova terra, il Brasile, è estate tutto l’anno. In questi giorno volevo stupire i miei clienti in queste calde notti con un sapore fresco senza perdere le tradizioni della mia terra, pensando al classico risotto mantovano con…

Primi Ricette Stefano

Penne con mousse di salmerino

Idea sfiziosa per condire un bel primo piatto, la freschezza e l’acidità del caprino vaccino che incontra il pesce, la trota salmerino. É una trotella di montagna piccola leggermente affusolata con delle macchie sul dorso, cercate quella che è la…

Ricette Secondi Stefano

La carpa porchetta

Questo piatto “la carpa porchetta” l’ho proposto molte volte ai miei clienti sul Lago di Garda, andavo al mercato il martedi mattina a Desenzano e se trovavo una bella carpa di almeno 3\4 kg eseguivo questa specialità di origini…

Dolci Ricette Stefano

Torta di rose con fichi freschi

Amici vi propongo la torta di rose il dolce tipico del mio paese, Desenzano del Garda. La storia vuole che questo dolce era diffuso nella corte dei Gonzaga e che fu servito per la prima volta in occasione del…

Primi Ricette Stefano

Parafuso o fusillo?

Amici oggi un bel piatto tricolore come il mio cuore, un bel fusillo che incontra la dolcezza della zucca e il sapore deciso ma ancora di latteria del Montasio mezzano. Io ovviamente produco da me il formaggio quindi nella mia ricetta…