Dolci Rabba Ricette

SMS (Sotto Mentite Spoglie)

Vi sembra una sacher, eh??? E invece no. Il gusto di queste tortine vi sorprenderà e stupirà anche i vostri commensali quando gli direte che la base è fatta con le patate! La nota salata dei pistacchi poi si sposa a perfezione con l’acido della marmellata ai frutti di bosco e al dolce della ganache al cioccolato fondente.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti 6/7 tortine:
Per la base di torta:
200 g di patate
200 g di cioccolato bianco
80 g di burro
2 uova
80 g di zucchero
2 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiai di farina di riso
1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato:
1,2 dl di panna fresca
150 g di cioccolato fondente al 60%

marmellata ai frutti di bosco
pistacchi salati[/infopane]

Preparazione:
Lessate le patate con la buccia fino a quando non risulteranno molto morbide, pelatele e schiacciatele molto bene con uno schiacciapatate.

Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco con il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero. Ora mettete questo composto in planetaria e incorporate le patate, lasciate amalgamare bene tutti gli ingredienti e unite le uova, le farine e per ultimo un pizzico di sale.

Foderate ora una teglia rettangolare con della carta da forno spennellata di burro, distribuite l’impasto e infornate per 30 minuti a 170 °C. Una volta cotto (usate il trucchetto dello stuzzicadente) lasciate raffreddare e create le tortine rotonde con un coppapasta.
Preparate la ganache al cioccolato semplicemente facendo scaldare la panna e quando è calda versate il cioccolato tritato e aiutandovi con una frusta create un composto lucido e ben emulsionato.
Tagliateli a metà e farciteli con della marmellata di frutti di bosco, coprite con la ganache al cioccolato fondente e spolverate con la granella di pistacchi salati.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento