Se avete imparato a sfilettare i pesci tondi, sarà davvero semplice operare su quelli piatti interi. Oggi vedremo come ricavare quattro filetti da una sogliola.
I pesci piatti interi sono chiamati così proprio per la loro forma piatta e ne fanno parte le sogliole e i rombi. Hanno gli occhi solo sul lato superiore e nuotano su un fianco. Sono scuri sulla parte superiore per mimetizzarsi tra la sabbia mentre l’altro lato è bianco.
[infopane color=”grey” icon=”food”]Occorrente:
coltello da sfilettatura
spelucchino dritto[/infopane]
Preparazione
- La prima operazione che dobbiamo compiere, è quella di spellare il pesce. Con un coltello applichiamo un piccolo taglio sulla parte della coda (fig.1) Afferrate la pelle e la coda e tiratela fino a staccarla completamente (fig. 2). Ripetete la stessa operazione di taglio e spellatura dalla parte opposta (fig.3)
- Tagliate tutto intorno alla parte esterna del pesce per eliminare le lische esterne. (fig.4)
- fig.4
- Incidete con il coltello la parte centrale del pesce (fig.5 e fig.6)
- fig. 5
- fig. 6
- Ora fate un incisione nella prima metà verso la testa (fig.7) e con il coltello a filo della lisca staccate il filetto (fig.8 e 9)
- fig. 7
- fig.8
- fig. 9
- Ripetete la stessa operazione anche per l’altra metà del pesce fino a che non otterrete due filetti. (fig. 10) Dopo di che girate la sogliola e ricavate le altre due parti. In totale avrete 4 filetti da cucinare e nel caso in cui vi servisse fare un fumetto di pesce, utilizzate gli scarti per il brodo.
- fig. 10
Nessun commento