Dolci FATTOINCASA Ricette Sonia Vegetariano

Savoiardi

Lista della spesa per il tiramisú: uova, zucchero, mascarpone, caffè, savoiardi …. No! Ecco la ricetta per i savoiardi fatti in casa, buonissimi con il tiramisú ma anche per accompagnare lo zabaione, una tazza di latte o un caffè.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
3 uova
50 g di zucchero
50 g di farina (oppure 30 di farina e 20 di fecola di patate)
scorza di limone
zucchero a velo[/infopane]

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola, montate a lungo i tuorli con 25 g di zucchero poi aggiungete la scorza di limone e la farina, poco alla volta, setacciandola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
In un altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con i restanti 25 g di zucchero poi aggiungeteli ai tuorli sempre,mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia grande (diametro almeno 1cm) è formate dei bastoncini sopra una placca foderata con carta da forno. Spolverate con abbondante zucchero a velo, attendete un paio di minuti e poi spolverate nuovamente.
Cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente (sono fragili! Lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia!)

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento