Kate Ricette Secondi

Sarde a beccafico

Adoro i sapori della cucina mediterranea e anche se il mio sangue non contempla geni siculi, amo  rivisitare le loro pietanze e la ricchezza culinaria della Sicilia.

Oggi ho preparato per voi le sarde a beccafico con ripieno di pistacchio, pangrattato, aglio, olio, sale, pepe e limoni confit con un’emulsione di menta e yogurt. State tranquilli, è più difficile a dirsi che a farsi.

Buon Appetito!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
4 sarde a persona
50 g circa di pistacchi
100 g di pangrattato
sale
pepe
olio
aglio
8 foglie di menta
yogurt bianco magro
limoni confit[/infopane]

Preparazione:
Pulite per bene le sarde privandole delle squame, delle interiora, della testa ed infine della lisca mantenendo però la coda. Lavatele per bene sotto l’acqua, dopo di che asciugatele e apritele delicatamente a libro. Con il frullatore preparate un composto di  pangrattato,  sale, pistacchi e un pezzo d’aglio. A seconda dei vostri gusti potete decidere se tenere il composto più o meno frullato.  Prendete una sarda e adagiate sopra il ripieno di pangrattato, pistacchi e aglio e richiudete con un’altra sarda come un panino. Disponete le sarde in una casseruola, aggiungete l’olio, il sale e il pepe e infornate per 10 minuti a 200°. Nel frattempo prepararte con il minipimer  un emulsione di yogurt bianco e foglie di menta. Una volta tolte le sarde dal forno, aggiungete sul  dorso i limoni confit e servitele in un piatto con questa salsa.

Curiosità:
I limoni confit sono una specialità della cucina marocchina e grazie all’interazione culturale con questo popolo, è possibile trovarli nelle macellerie halal (islamiche) oppure prepararli in casa con una ricetta semplicissima e reperibile in rete. Molto brevemente, si tratta di limoni lasciati a macerare nel sale grosso per più di un mese dentro un vasetto. Si accompagnano con molte pietanze della nostra tradizione che variano dalla carne al pesce.

 

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento