Luisa Primi Ricette

Risotto al melone e menta

Visto che andiamo verso il caldo (era ora!) vi mando una mia ricettina che piace sempre molto, doctor fa scena ed è di facile esecuzione.

Sentirete che bel gusto fresco e gradevole!! Ciao Luisa

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
1 melone
mezza cipolla bianca
1 scalogno piccolo
320 g di riso Carnaroli
mezzo bicchiere di vino bianco secco e leggermente aromatico (es. Silvaner)
brodo di carne
1 mazzetto di menta fresca
2 bei cucchiai di grana padano
burro
olio[/infopane]

Preparazione:
Prendete un bel melone maturo, web tagliatelo a metà e svuotatelo completamente dalla polpa che taglieremo a cubetti piccini che terremo per il momento da parte. Lavate molto bene le due “cocottine” di melone e tagliate un pezzetto di buccia alle due basi perchè si possano reggere in piedi. Preparate un trito con la cipolla e lo scalogno e mettetelo in una pentola adatta con una noce di burro e due cucchiai di olio extravergine. Aggiungete il riso. Una volta tostato bene sfumate con il vino bianco e poi continuate la cottura bagnando con del buon brodo di carne man mano che asciuga. Dopo 5 minuti aggiungete due cucchiai grandi e colmi di polpa di frutta per persona e continuate la cottura.

Dopo 10 minuti aggiungete il mazzetto di menta fresca spezzettata con le mani e non tritata e ultimate la preparazione. Quando il riso sarà cotto, ma attenzione NON SCOTTO, toglietelo dal fuoco, aggiungete una nocina di burro e due bei cucchiai di Grana Padano, coprite e lasciate riposare un minuto poi mescolare energicamente. Riempite i mezzi meloni, aggiungete qualche fogliolina fresca di menta come guarnizione e servite in tavola!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento