Ragazzi voliamo in Brasile con questa ricetta…Qua si usa molto la carne secca e salata al sole.
[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 2 persone:
200 g carne salata Jerky
1\2 papaya
200 g di pasta fresca all’uovo
1 cucchiaio di olio d’oliva
30 g di burro
semi di papaya
3 cucchiai di farina di manioca
5 foglie di menta[/infopane]
Preparazione:
Mettete la carne a dissalare nell’acqua fredda per almeno un’ora con del sale nell’acqua. Qui in Brasile si fa così c’è molto jerky salato e secco. Voi in Italia potete usare la carne salata trentina penso sia ottima o perchè no degli sfilacci di cavallo.
Tagliate a punta di coltello la carne dissalata, aggiungente la menta, la papaya a pezzetti piccoli, un cucchiaio d’olio non troppo fruttato perchè coprirebbe l’aroma delicato della papaya e saltare in padella 5 minuti circa, poi aggiungere 3 cucchiai di farina di manioca ed infine la menta pestata. Girate 1 minuto e la farcia del raviolone è pronta.
Stendete la pasta e formate i ravioloni a mano oppure con l’ausilio di uno stampino (a mano sono più fighi e caserecci con lo stampo sono più da ristorante). Riempite i ravioloni con la farcia: indicativamente un cucchiaio da minestra di ripieno per raviolone, verrano circa otto ravioloni.
Fate bollire l’acqua mettete il sale e lessate i ravioloni.
Scolateli, fateli saltare nel burro, create il vostro piatto ed infine il tocco dello Chef…io ho seccato i semi di papaya per 10 giorni circa e grattuggiati sopra come fosse del pepe nero…risultato? Un sapore leggermente piccante e dolce che equilibria il sapore intenso della carne salata.
Alla prossima Chef Stefano!
Nessun commento