Alice Ricette Secondi

Polpettone di zucchine

Adoro questo polpettone perché è facile da preparare, price saporito e buono da mangiare sia caldo che freddo. È un buon piatto, semplice ma allo stesso tempo gustoso e se siete stanchi delle solite zucchine potete sostituirle con qualsiasi altra verdura di stagione.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucchine
1 scalogno
la mollica di 2 panini
50 g di burro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 uova
3 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di curcuma (facoltativo)
olio q.b
latte (la quantità necessaria per ammorbidire la mollica)
sale q.b.[/infopane]

Preparazione:
Mettete la mollica dei panini in una ciotola e coprite con il latte. Lavate e tagliate le zucchine a tocchetti non troppo piccoli, mettetele in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale grosso. Lasciatele riposare per una decina di minuti in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.

Nel frattempo in una padella capiente fate sciogliere il burro con un filo d’olio e fate appassire lo scalogno per qualche minuto, facendo attenzione che non colorisca troppo. Recuperate le zucchine che avrete sciacquato e asciugato con un canovaccio. Fatele cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso mescolando spesso. Una volta raggiunta la cottura ponetele in un recipiente e fatele intiepidire.

A questo punto aggiungete la mollica ben strizzata, le due uova leggermente sbattute, il prezzemolo, il pane ed il parmigiano grattugiato, salate e se vi piace aggiungete anche un mezzo cucchiaino di curcuma. Versate il tutto in una teglia oleata e cosparsa con il pane grattugiato, mettete in forno già caldo a 200°C fino a quando si formerà una bella crosticina dorata sulla superficie.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento