Alice Ricette Secondi

Polpette in umido

Le polpette in umido sono semplici e veloci da preparare ma molto sfiziose, bastano pochi ingredienti per avere un secondo piatto gustoso e simpatico da proporre in famiglia o ai vostri ospiti….che non sapranno resistere alla scarpetta finale!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per le polpette:
500 g di carne di bovino macinata
la mollica di 4 panini secchi (o 4 fette biscottate)
1 uovo
1 spicchio d’aglio
¾ cucchiai di prezzemolo tritato
olio e.v.o.
½ tazza di farina
sale e pepe q.b.

Per la salsa:
1 scatola di pelati (4/5 pomodori ben maturi privati dei semi)
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale q.b.[/infopane]

Preparazione:
Iniziate preparando la salsa: in una capiente padella fate scaldare un paio di cucchiai d’olio, una volta caldo fate rosolare l’aglio intero e la cipolla tagliata a metà. Trascorso questo tempo togliete dalla padella l’aglio e la cipolla e mettete a cuocere il pomodoro tagliato a pezzi insieme all’alloro e salate. Lasciate cuocere per circa 15 minuti fino ad ottenere una salsa non troppo corposa e una volta pronta tenetela da parte.

Preparate ora le polpette: spezzettate la mollica e bagnatela con un filo di acqua. Lasciate riposare per una decina di minuti. Quando la mollica sarà morbida schiacciatela con una forchetta in modo da eliminare i grumi, aggiungete quindi la carne macinata, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo il sale e mischiate il tutto. Questo passaggio è molto importante per ottenere un composto omogeneo. A questo punto formate delle palline e passatele nella farina. Fate rosolare la superficie in olio bollente dopodiché scolate le polpette e asciugate l’olio in eccesso con della carta da cucina. Terminata questa operazione unite le polpette alla salsa al pomodoro e continuate la cottura per 5 minuti. Se la salsa fosse troppo densa allungatela con un filo di acqua bollente.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento