Kate Luisa Rabba SCUOLADICUCINA

Lezione n° 27 – Polpette di riso

Le polpette di riso sono una ricetta che abbiamo proposto per una giornata con i ragazzi di Fatti Una Risata al Fuori Salone di Milano e oggi, vi insegneremo come prepararle. Vi stupiranno per la resa, la bontà e sul fatto che potrete sbizzarrirvi con una quantità di innumerevoli gusti.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti
300 g di riso roma
400 g di salsiccia
1 una provola affumicata
carote
sedano
cipolle
porri
pangrattato
uova[/infopane]

Preparazione
Bollite il riso roma in un litro circa di acqua salata e con l’aggiunta di un cucchiaio di olio evo. La scelta di questa tipologia di riso, è dovuta al fatto che si addice molto bene a questo tipo di preparazioni poiché rilascia molto amido e permette di compattarsi bene come polpetta. Fate asciugare tutta l’acqua finché il riso non sarà cotto e lasciatelo riposare nella stessa pentola, dopo di che dovete farlo raffreddare spianandolo sul tavolo.

Nel frattempo potete preparare il ripieno con cui verrà mischiato il riso. In una pentola preparate un soffritto grossolano di: porri, carote, sedano e cipolle. Quando avrete rosolato per bene le verdure, unite la salsiccia tagliata a pezzetti. Lasciate sul fuoco finché sia le verdure che la salsiccia, non saranno completamente cotte e successivamente aiutatevi con un pinipimer o un frullatore per tritare il tutto. Ora abbiamo il riso roma spianato sul tavolo e completamente raffreddato pronto per essere impastato con la nostra salsiccia e verdure e una scamorza affumicata grattugiata. Mescolate con le mani o con un cucchiaio di legno il tutto. A questo punto potete formare le vostre polpette, fate conto che con queste quantità ne farete circa una trentina anche a seconda della grandezza. Il procedimento successivo sarà quello di impanarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Le vostre gustose polpette sono pronte per essere fritte nell’olio (rigorosamente di arachidi) ed essere gustate calde, ma anche fredde, saranno ancora più deliziose.

Per la giornata al fuori salone abbiamo cucinato altri tre gusti di polpette molto sfiziose. Sempre con lo stesso procedimento abbiamo preparato: polpette di riso con misto verdure e zenzero, polpette di riso con pesce verdesca e spinaci e per finire polpette di riso con rape rosse e con provola piccante. Ora tocca voi sbizzarrirvi e ricordate che le polpette potete servirle con delle salse fredde di accompagnamento.

Ecco alcuni consigli per le salse:

  • yougurt tonno capperi, sale e pepe
  • yogurt cetrioli e aglio, sale e pepe
  • pomodoro, aceto, scalogno, sale e pepe
  • ceci, olio, limone, sale e pepe
Unite gli ingredienti e frullate!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento