Primi Rabba Ricette

Penne al pesto di pomodorini secchi e gamberi

Che bello sentire la bontà di un piatto solo pensando all’accostamento di semplici ingredienti! Questo primo vi stupirà per il gusto deciso e cremoso! Poi il limone da quel guizzo in più che dona freschezza al tutto!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
320 g di penne integrali
12 gamberi freschi
1 spicchio d’aglio in camicia
mezzo limone
mezzo bicchierino di brandy
sale e pepe

Per il pesto ai pomodorini:
15 pomodorini secchi fatti rinvenire in acqua bollente per un quarto d’ora
una manciata di noci
olio
sale e pepe

Per il fumetto di pesce:
carcasse dei gamberi
mezza cipolla
una manciata di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
acqua[/infopane]

Preparazione:
Cominciamo con il preparare il pesto. Tritate i pomodorini strizzati bene metteteli insieme alle noci tritate, sale e pepe, in un mortaio e pestate bene. Unite l’olio a filo e create il pesto. 

Lavate i gamberi, togliete la testa, i gusci e le code e tagliateli a tocchettini. In una padella fate rosolare l’aglio in un filo d’olio, aggiungete i gamberi e fate saltare 1 minuto, sfumate con il brandy, salate e pepate e lasciate da parte.

Mettete gli “scarti” dei gamberi in un pentolino, aggiungete il prezzemolo, la cipolla tagliata a pezzi, il vino e aggiungete acqua fino a coprire. Portate a bollore, schiumate ogni tanto e fate cuocere per una mezz’oretta.

Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle salatela, aggiungete la pasta e scolatela al dente. Saltate la pasta nei gamberi, aggiungete il pesto. Se si asciuga troppo aggiungete un mestolino di fumetto e continuate a saltare la pasta. Per ultimo unite il succo di mezzo limone e servite.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento