Primi Rabba Ricette

Pasta veloce

Questo è uno dei miei piatti preferiti. Amo questo piatto per la consistenza che ha in bocca e per il sapore unico.

Un classico che non può mancare nel vostro menu personale quando volete mangiare una pasta veloce da fare e vi garantisco veloce da mangiare…

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
380gr di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, 3 filetti di acciughe, 2 peperoncini, 3 cespi di broccoletti, una bella manciata di grana padano, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate i broccoletti e tagliateli separando le cime. Mettete gli spaghetti e i broccoletti in abbondante acqua salata e con un filo d’olio. Nel frattempo scaldate l’olio in una padella. Quando sarà caldo aggiungete l’aglio tagliato a pezzi, le acciughe e il peperoncino tagliato a pezzi. Quando tutto e ben amalgamato, l’aglio dorato e le acciughe sciolte, togliete il peperoncino e l’aglio. Scolate gli spaghetti al dente con i broccoletti, tenendo da parte 4/5 mestoli di acqua di cottura, e saltateli con il condimento mantecando con un po’ di acqua di cottura se risulta troppo asciutta. Spegnete il fuoco e a crudo spolverate con il grana e  un filo d’olio. Impiattate e lasciatevi conquistare.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

2 Commenti

  • Rispondi
    linda
    25 marzo 2013 at 21:23

    suggerisco una variante: io sostituisco le acciughe con pomodori secchi (io li uso al naturale, non quelli sottolio) tagliati a pezzetti.

  • Rispondi
    marco castro
    2 aprile 2013 at 18:35

    è un piatto che preparo spesso, ma i broccoletti li faccio saltare in padella con aglio e olio e acciughe invece di lessarli con la pasta. poi unisco la pasta cotta e scolata. secondo me ci può stare una spolverata finale di pan grattato al posto del formaggio, con pepe o peperoncino granulare.
    ciaoooooooo!

  • Lascia un commento