Alice SCUOLADICUCINA

Lezione n° 29 – Pasta Brisé

Questo tipo di impasto viene usato per la preparazione di torte salate, stuff salatini tartine e dolci. È una base facile da preparare e oggi vi propongo due diverse versioni di preparazione, una un po’ più leggera ed una un po’ più corposa e ora mettiamoci al lavoro!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti pasta brisé classica:
(dosi per ricoprire una tortiera da 22/24 cm)
250 g di farina
125 g di burro freddo
60 g di acqua fredda
sale q.b.[/infopane]

Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia dopo averla setacciata e mettete nel centro il burro freddo fatto a tocchi e il sale. Sabbiate gli ingredienti fregandoli insieme tra le mani velocemente fino a che non otterrete un composto simile a tante briciole. A questo punto aggiungete l’acqua e lavorate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo stendente il composto e ricoprite lo stampo che avete scelto per le vostre preparazioni.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti pasta brisé fine:
250 g di farina
125 g di burro
35 g di latte
1 tuorlo d’uovo
5 g di sale[/infopane]

Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia dopo averla setacciata e mettete nel centro il burro freddo fatto a tocchi e il sale. Sabbiate gli ingredienti fregandoli insieme tra le mani velocemente fino a che non otterrete un composto simile a tante briciole. Aggiungete il latte mescolato con il tuorlo d’uovo e lavorate velocemente l’impasto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo stendente il composto e ricoprite lo stampo che avete scelto per le vostre preparazioni.

 

 

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento