Primi Rabba Ricette Secondi

Parmigiana “leggera”

In estate è sempre difficile per me trovare qualcosa di “leggero” da preparare e che non sia un “mappazzone”. 😀

Oggi diciamo che è una via di mezzo, vi propongo una bella parmigiana di melanzane e zucchine, ma con le verdure grigliate.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
3 melanzane grandi
4 zucchine
1 spicchio di aglio
200 g di parmigiano reggiano
qualche foglia di basilico fresco
750 g di polpa di pomodoro
olio di oliva
sale grosso
sale e pepe[/infopane]

Preparazione:
Lavate le verdure e tagliate le melanzane a rondelle mentre le zucchine per il lungo. Lasciate le melanzane sotto sale grosso per una mezz’oretta. Nel frattempo preparate il sugo soffriggendo in una pentola l’aglio tagliato a pezzi con un filo d’olio, aggiungete poi la polpa di pomodoro, il basilico, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Passata la mezz’ora, togliete bene, ma dico bene, il sale dalle melanzane, aiutandovi da un canovaccio, e grigliate sia le melanzane che le zucchine.

Assemblate ora la parmigiana: ungete una pirofila con dell’olio d’oliva, poi cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo, e iniziate a fare uno strato con le melanzane grigliate. Altro strato di sugo, parmigiano e ricominciamo ma con le zucchine e cosi via alternando melanzane e zucchine. L’ultimo strato deve essere composto di solo sugo e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° per un’ora o fino a quando il sugo non avrà formato una crosticina dorata con il formaggio. Trascorso il tempo, tirate fuori dal forno e lasciate riposare la parmigiana una decina di minuti, cosi si compatterà e i gusti si uniranno meglio.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

1 Commento

  • Rispondi
    Parmigiana leggera
    12 marzo 2015 at 10:59

    […] continua […]

  • Lascia un commento