Antipasti Luisa Natale Ricette Secondi

Pacchettini natalizi

Ricetta semplice, poco costosa e assai festosa! Adattissima per rallegrare le nostre tavole di Natale senza spendere una follia!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4/6 persone:
1 petto di pollo intero
1 porro
1 scalogno
6 carciofi
6 fettine sottili di Groviera
6 fette di speck
olio evo
vino bianco[/infopane]

Preparazione:
Aprire bene il petto di pollo, liberarlo dell’ossicino e tagliarlo in fettine possibilmente regolari. Dovremmo riuscire ad ottenere almeno 8 fettine, battiamole bene con il batticarne aiutandoci con un foglio di pellicola a protezione per non romperle o stracciarle. Puliamo i carciofi, tagliamoli a fettine sottilissime e cuociamoli con un cucchiaio di oevo e uno scalogno tritato. Saliamo e aggiungiamo, se piace, un pizzico di peperoncino. Se asciugano troppo, aggiungiamo un goccio di brodo e terminiamo la cottura. Su ogni fettina di pollo adagiamo una di formaggio e una bella cucchiaiata di carciofi, chiudiamo il tutto ad involtino e fasciamo con lo speck. Nel frattempo avremo sbollentato alcune foglie di porro e con quelle legheremo i fagottini come fossero dei piccoli pacchetti, adagiamo il tutto in una pirofila con pochissimo olio e mettiamo in forno senza aggiungere sale perchè lo speck è già saporito.

Quando saranno dorati aggiungiamo una spruzzata di vino bianco, lasciamo evaporare, raccogliamo il sughino che serviremo in una ciotolina accanto ai pacchetti che metteremo in un bel piatto di portata decorato a piacere. Ottimi con una buona purea di patate…e….auguri a tutti da Luisa

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento