Spesso in estate non si ha proprio voglia di cucinare cose impegnative e stare troppo ai fornelli caldi, quindi quest’oggi vi propongo una pasta fredda molto semplice e gustosa: orecchiette fredde alla ricotta salata.
[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
500 g di orecchiette
mezza cipolla rossa di tropea
erba cipollina
ricotta salata di capra
pepe
basilico
250 g pomodorini ciliegini[/infopane]
Preparazione:
Cuocete le orecchiette in acqua bollente, scolatele e versatele in una terrina. Mettete dell’olio d’oliva per far si che non si incolli troppo la pasta. Nel frattempo mentre si raffreddano le orecchiette, tagliate i pomodorini, la cipolla rossa, il basilico e l’erba cipollina. Condite con dell’olio d’oliva, sale e un po’ di aceto balsamico. Unite le orecchiette con le verdure ed infine grattugiate la ricotta salata, pepate e date una mescolata finale. Questo piatto va servito freddo, consiglio di mettere le vostre orecchiette nel frigo per un paio d’ore prima di servirle. Buon Appetito!
2 Commenti
leonardo
15 luglio 2013 at 21:06ciao,
si tratta della ricotta “dura”? quella da grattare come il parmigiano?
consigli la “pasta fresca”?
in ogni caso… molto interessante, lo farò sicuramente
Chef Kate
15 luglio 2013 at 21:30Esatto è proprio quella. è una ricetta semplicissima, secondo me vanno bene tutti i tipi di pasta forse un po’ meno quella all’uovo. Diciamo che il culmine del sapore è con le orecchiette.