Antipasti Luisa Ricette Secondi

Nido primaverile con uovo ripieno

Questo è un piatto molto povero per i costi effettivamente bassissimi,ma estremamente ricco di gusto e di valori nutrizionali.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
8 uova (2 a testa se vogliamo offrire un secondo piatto, una se lo offriremo come antipasto)
1 cipolla
1 gamba di sedano
1 carota
pancetta affumicata (a piacimento)
un misto di cereali (farro, orzo, miglio, piselli secchi, etc.)
qualche dado di formaggio a piacere
2 uova per la panatura
farina
pan grattato
olio
peperoncino
sale e pepe[/infopane]

Preparazione:
Facciamo bollire le uova. Mettiamoli a freddare sotto l’acqua, sbucciamoli, tagliamoli per il lungo ed estraiamo il tuorlo. Nel frattempo facciamo un buon soffritto con la  cipolla, il sedano, la carota, tritati tutti insieme, la pancetta affumicata a cui aggoiungiamo il misto di cereali e portiamo tutto a cottura come fosse una zuppetta aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un poco di acqua.

Facciamo restringere bene il tutto in modo che sia cotto per bene, ma ancora un pò croccante, aggiungiamo un pizzico di peperoncino, i dadi di formaggio, i nostri tuorli e impastiamo il tutto. Con questo composto riempiremo una metà delle nostre uova che chiuderemo con l’altra metà in modo da ricomporli.

Passiamoli ora nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pan grattato e friggiamoli in olio profondo e ben caldo. Scoliamoli e serviamoli al centro di un’insalatina di stagione tipo valerianella a cui aggiungeremo qualche germoglio, pezzettini di porro e uvetta sultanina lascita rinvenire nella grappa. Condiamo con una vinaigrette ottenuta con olio, sale e aceto di cassis o balsamico. E…si mangiaaaa!!!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento