Dolci Natale Ricette Stefano

Magia di Banane maçã

Ciao amici ecco qualche invenzione Brasiliana ottima anche per natale vista la presenza della cannella magari in pomeriggio con una bella tazza di tè al bergamotto. Questa torta è magica, senza impasto, velocissima gusto fantastico per chi ama la banana con la cannella. Una premessa: le banane devono essere belle mature ma a polpa bianca ben sode, io ho usato la qualità mela ma penso che in Italia non esista, se le banane sono verdi o non mature non rilasciano abbastanza liquido e si compromette la riuscita della torta.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per una tortiera del 20 alta circa 4 cm:
50 g burro
220 g di zucchero + 30 g alla fine mascavo (scuro)
260 g di farina
un pizzico di sale
q.b cannella è personale io consiglio almeno due cucchiaini pieni
500 g banana
13 g di baking
2 uova[/infopane]

Preparazione:
Iniziamo con il mescolare fra loro zucchero, cannella, farina, baking, sale. Tagliamo le banane per il lungo a fette sottili. Non serve imburrare la teglia non attacca!

Incominciamo a mettere sul fondo della tortiera uno strato di mix ottenuto da zucchero, farina ecc…adagiamo le fettine di banana fino a coprire lo strato senza sovvrapporle; infine qualche ricciolo di burro. Proseguiamo nello stesso modo (a strati) fino ad esaurire gli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere fatto con il mix di farina, zucchero ecc… Schiumano le uova intere (sbattendole poco), versiamole sull’ultimo strato, mettiamo sparso i 30g di zucchero e ancora cannella.

Mettiamo in forno a 180 ° per 40 minuti circa, deve assumere un bel colore marroncino la crosta della torta.

Serviamola fredda o tiepida con una spolverata di cannella.

Degustiamola con un buon tè al Bergamotto.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento