Luisa Primi Ricette

Insalata di riso…in rosa

Già ampiamente dissertato sulla noia mortale delle insalate di riso estive che ti vengono propinate ovunque! Forse proprio per questo me ne sono create alcune a mio gusto personale e questa, semplicissima, la trovo veramente deliziosa.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
150 g di misto avena
lenticchie e riso basmati (nessuna paura, si trovano sacchettini già pronti in tutti i supermercati)
una rapa rossa cotta e pelata
mezzo peperone giallo
2 cipollotti
un etto di emmenthal svizzero
80/100 g di tonno sott’olio di ottima qualità
2 uova[/infopane]

Per la salsa: 2 uova, mezzo limone, un cucchiaio colmo di aceto bianco sale, olio dal gusto estremamente delicato (o evo del Garda o, se preferite, un buon olio di semi), 7 cetrioli sott’aceto e uno spicchio di aglio.

Preparazione:
Mentre cuocerà in acqua bollente e salata per circa 10 minuti il nostro mix di riso, avena e lenticchie, faremo rassodare due uova e intanto prepareremo la salsa.
Si tratta sostanzialmente di una tartara fatta con una maionese ottenuta con 2 uova freschissime, un pizzico di sale un cucchiaio di aceto. Frulleremo il tutto con il frullino ad immersione e nel frattempo faremo scendere “a filo” l’olio. Aggiungiamo il succo di un limone e continuiamo a frullare aggiungendo l’olio che serve per raggiungere una giusta consistenza.
A questo punto uniamo lo spicchio di aglio, i cetrioli e aggiustiamo di sale e di aceto.
Scoliamo e raffreddiamo il mix bollito, mettiamolo in un contenitore di vetro per insalatone, aggiungiamo il tonno sbriciolato, le due uova sode a rotelline, il formaggio, la rapa e il peperone ridotti a dadini e condiamo con la salsa. Mettiamo in frigorifero e serviamo ben fredda con guarnizione di pomodori se vi piacciono, sentirete che bontà!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento