Luisa Primi Ricette

Insalata di riso e carne

E’ arrivata l’estate e con lei tutte quelle insalatone fredde, uguali e noiosissime che ci ritroviamo puntualmente al ristorante vicino al lavoro, a casa degli amici, dei parenti e anche da noi!!! Questa che vi propongo è molto gustosa e un po’ diversa dal solito.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti x 4 persone:
350 g di riso carnaroli
un bel pezzo di manzo (ottima la guancia)
ortaggi e aromi
cipollotti
foglie di alloro
acciughe
capperi
pomodorini
uova sode
olio al basilico
piselli freschi
olio evo
aceto di mele
sale e pepe[/infopane]

Preparazione:
Lessate un bel pezzo di manzo con gli ortaggi e gli aromi. Lasciatela raffreddare nel suo brodo, tagliatela a fettine sottili che riponevamo in un contenitore alternando la carne ai cipollotti tagliati finemente, le foglie di alloro, le acciughe e i capperi. Irrorate il tutto con abbondante vinaigrette fatta con l’olio evo e aceto di mele e lasciate riposare in frigo. Il gioco è fatto!
Bollite il riso in abbondante acqua, scolatelo al dente e fatelo freddare. Prendete la vostra carne fredda e tagliatela ulteriormente a tocchetti, aggiungetela al riso, aggiustate di sapore, unite dei bei pomodorini gustosi a piacere e, se vi piacciono, un uovo sodo a persona. Arricchite con qualche pisellino fresco e bollito e guarnite con un olio al basilico e..buon appetito!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento