Chiaccherando di ristoranti EATWITHLORENZO Lorenzo Salotto Gastronomico

Il Tiepolo

Non avrei mai pensato di mangiare un piatto con riso, pollo, tacchino, arachidi e banane condito con una salsa a base di rapa rossa e spezie indiane, per questo Il Tiepolo mi ha colpito con il suo insolito, divertente e gustoso incontro di culture.

Cucina greca, tocchi di oriente e di nord europa lo rendono un ristorante davvero eterogeneo , un posto accessibile a tutte le tasche, giovanile, colorato e tutto da scoprire. Le specialità della casa sono senza dubbio le insalate e le patate ripiene.

Freschissima l’insalata baltic, condita con salmone pomodori, spinaci, funghi crudi, piselli ed accompagnata con una gustosissima salsa di senape.

Deliziosa la patata al cartoccio, cotta alla perfezione e ripiena di crema di tartufo e carciofi, un gusto forte e deciso che va a braccietto con quello del formaggio fuso che impreziosisce il piatto.

Adoro quando un ristorante propone il “piatto del giorno”, è qualcosa a cui non riesco mai a resistere. Mi piace pensare che rappresenti un’intuizione dello chef, un’invenzione fantasiosa legata alla stagionalità delle materie prime e alla voglia di stupire il cliente con un piatto fuori menù, per questo esclusivo ed imperdibile.

Gli odori, i colori e le sfumature di sapore dell’Hot Modras hanno confermato la validità della mia scelta, un “piatto del giorno” unico. Questo piatto a cui ho accennato all’inizio è una sinfonia di sapori, consistenze e culture. La salsa chutney è l’indiscussa protagonista del piatto, una salsa agrodolce, speziata e caratterizzata da una nota leggermente piccante, proveniente dall’India e portata in Europa dagli ingelsi; può essere realizzata con molti frutti o verdure diversi, quella proposta dal Tiepolo è a base di rapa rossa, decisa ma non invadente. Il piatto è magnificamente completato dalle diverse consistenze del pollo, del tacchino e delle arachidi a cui si accompagna il sapore più neutro del riso che attenua il sapore forte della salsa, interprete inatteso di questa sinfonia di sapori la banana, tagliata a spicchi, dolce e morbida che sembra nata per essere servita accanto alla rapa rossa con una spolveratina di arachidi.

Il piatto del giorno mi ha conquistato e allo stesso tempo sorpreso ma la cena non è finita qui.

Buoni anche i dolci, fresca e leggera la cheescake con salsa alle fragole (a Il Tiepolo c’è anche un piccolo angolo di New York), deliziosa la torta al cioccolato con mandorle, un gustoso incrocio tra un brownie e una caprese.

Un luogo particolare in cui è piacevole immergersi lasciandosi guidare tra mille sapori provenitenti da ogni angolo del mondo, con il sorriso sulle labbra e con la curiosità sul palato.

Per info: https://www.facebook.com/pages/Il-Tiepolo-Bistrot-Bottiglieria/150339958357772

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento