Alice Primi Ricette

Gnocchi al taleggio e noci su crema di zucca

Perché accontentarsi dei soliti gnocchi? Proviamo qualcosa di nuovo! Taleggio, drug noci e zucca, cosa volete di più? Una vera e propria esplosione di sapori, per la felicità del vostro palato!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi:
250 g di patate pasta gialla
50 g di farina di noci
40 g farina bianca “00”
50 g di taleggio
2 cucchiai parmigiano
2 uova
sale

Per la crema:
¼ di zucca tonda
1 scalogno
50 gr burro
brodo vegetale
sale[/infopane]

Preparazione:
Lessate le patate partendo da acqua fredda. In una padella fate sciogliere il burro e fatevi rosolare lo scalogno tagliato sottile. Aggiungete la zucca privata della buccia e tagliata a dadini, fate cuocere per qualche minuto e coprite il tutto con il brodo e portate a cottura.

Su un pianale di legno schiacciare le patate ed impastate con il resto degli ingredienti. Per questo passaggio ci sono due varianti: potete tritare il taleggio ed inserirlo nell’impasto oppure fare dei piccoli dadini ed inserire un singolo dadino in ogni gnocco. Formate delle palline e fate cuocere in acqua bollente. Scolate gli gnocchi e teneteli al caldo (l’ideale è metterli in una pirofila posta su una pentola di acqua bollente e coprire poi la pirofila con della carta stagnola). Frullate la zucca, aggiustate di sale, ed impiattate gli gnocchi sopra alla crema di zucca cosparsi con un po’ di farina di noci. Servite ben caldi.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento