Il sapore di questo secondo è tutto da scoprire. Il gusto del mare si unisce all’acidità dell’arancia e al zuccherino del miele, creando un connubio squisito.
[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
12 gamberoni
1 arancia
mezzo scalogno
1 cucchiaino di miele di castagno
brandy
prezzemolo
olio evo e il solito zic di sale e pepe[/infopane]
Preparazione:
Puliamo i nostri gamberoni e ricordiamoci di levare i midollini con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
In un tegame facciamo imbiondire le fettine di scalogno con dell’olio e aggiungiamo i 12 gamberoni. Dopo 2-3 minuti sfumiamo con del brandy e il succo dell’arancia. Completiamo la cottura con l’aggiunta di un cucchiaino di miele e di prezzemolo tritato. Correggiamo il sapore, se riteniamo sia necessario, con un zic di sale e pepe.
Impiattiamo e serviamo con il sughetto di cottura.
2 Commenti
Loretta
28 dicembre 2013 at 18:38Decisamente buoni i gamberoni come li proponi. Penso che li sperimenterò l’ultima sera dell’anno. L’unica domanda è relativa al miele. Il miele di castagno è un po’ amaro. Non si sente nessun retrogusto, Silvia?
Silvia
28 dicembre 2013 at 18:55Cara Loretta, la tua osservazione è puntuale. Si può usare anche il comune miele mille fiori che conferirà al piatto un maggior contrasto zuccherino. Tutto dipende dai tuoi commensali. Se apprezzano il gusto dolciastro, allora, ti consiglio quest’ultimo. Buon anno!!!