BLOG Francesca Racconti di prodotti Salotto Gastronomico

Focaccia col formaggio

Parliamo ancora di Liguria, visto che la stagione (condizioni meteo permettendo) ci porterà sempre più a frequentarla durante i prossimi weekend.

Una delle goloserie che amo di più è la focaccia col formaggio: tipica di Recco, ma presente in numerose varianti in tutta la Liguria.

Quando si pensa alla focaccia di Recco, non bisogna immaginarsi una “normale” focaccia. Si tratta in questo caso di due strati sottilissimi di pasta a base di farina e olio di oliva, farciti internamente di uno strato di stracchino. Si mangia nel piatto anche perché lo stracchino, caldo e fuso, tende a fuoriuscire dai bordi e i due strati estremamente sottili non consentirebbero di mangiarla in modo diverso.

In letteratura ci sono indizi dell’esistenza di questa delizia già a partire dal XIX secolo e dall’estate 2011 questo formidabile prodotto tipico ha ottenuto finalmente l’IGP, marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta.

DOVE GUSTARLA
A Recco, i luoghi più famosi per gustare la focaccia con il formaggio sono principalmente due:

– la Manuelina di Via Roma 296 a Recco

e, ancor meglio

– da O Vittorio di Via Roma 160 a Recco

Tuttavia, sempre a Recco, un altro posto, ben meno noto e di certo più spartano, merita una menzione per la mitica focaccia.

Si tratta dello storico ristorante:

– La Tavernetta di Piazza Matteotti 4

Per i più affamati, prima di iniziare con le teglie di focaccia, il suggerimento è di assaggiare anche le lasagnette al pesto. E, prima di lamentarvi del servizio un po’ grossolano, guardate il conto, che sarà davvero a buon mercato.

UNA VARIANTE
Alternativa alla tradizionale focaccia di Recco è la versione savonese: sempre farcita al suo interno (e non sulla parte superiore come normalmente avviene per le focacce) ma molto più simile alla focaccia genovese. Si mangia anche avvolta nel tovagliolo ed è infatti più spessa e compatta.

Se volete gustarne una davvero top:

– Bar Benzi in via XX settembre 119 a Savona

Non aspettatevi un locale moderno e tirato a lucido, ma più un “bar del porto”: è l’ideale per uno spuntino pre o post spiaggia, oppure per una sfiziosa colazione anche dopo la discoteca, visto che è aperto fino a tarda notte.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento