Dolci LECCATILEDITA Natale Paolo & Viviana

Finto panettone farcito

Questo nome lo abbiamo pensato perché se con un solo cucchiaio metti in bocca tutti gli elementi di questo dolce il risultato è quello di assaporare un panettone farcito e glassato con cioccolato.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
Per il creme brulèe:
150 g di latte
350 g di panna fresca
120 g di tuorlo pastorizzato
50 g di zucchero
semi di un baccello di vaniglia

Per la ganache al cioccolato fondente:
200 g di panna fresca
300 g di cioccolato 55% circa

Per i finti canditi arancia e grand marnier:
2 arance
200 g di acqua
100 g di zucchero
60 g di grand marnier
vaniglia
2 fogli di gelatina (10 g)[/infopane]

Preparazione:
Iniziare dal Creme Brulèe. Scaldare il latte con lo zucchero solo per farlo sciogliere. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Scaldare il forno a 160 gradi. Dividere il composto in ciotoline e cuocere a bagnomaria per circa 30 min.

Per la ganache, prescription tagliare a pezzetti il cioccolato, check portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato. Mescolare bene fino a che il cioccolato sarà ben sciolto.

Infine pelare le arance a vivo e tagliarle a pezzetti, metterle in un pentolino con gli altri ingredienti tranne la gelatina, che nel frattempo metterete ad ammorbidirsi in acqua fredda. Frullare il tutto bene e passare il composto attraverso un colino. Unire la gelatina e versare in in un contenitore di plastica in modo da ottenere uno strato di circa un cm. Raffeddare bene in freezer e togliendo delicatamente la gelatina dallo stampo tagliarla in cubetti. Tenere in frigorifero fino al momento di servire il dolce.

Componete il piatto versando sulla creme brulée ben raffreddata un paio di cucchiai di ganache. Riporre in frigorifero e al momento di servire  disporvi sopra qualche cubetto di gelatina ed infine delle tegole di panettone tagliato sottile e fatto tostare in forno qualche minuto.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento