Antipasti Ricette Sonia

Farinata di piselli con quenelle di ricotta

Mi lascio sempre influenzare dai posti che visito e una giornata ligure mi ha fatto venire voglia di farinata… Poi  altre voglie si sono aggiunte, di formaggio, di pomodorini ed è nato questo piatto che può essere servito come antipasto o per un aperitivo.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 4 persone:
150g di farina di ceci
450g di acqua
150 g di piselli freschi
200 g di ricotta
4 alici
20 pomodorini
rosmarino
olio extravergine
sale e pepe[/infopane]

Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina di ceci e l’acqua e lasciate riposare almeno un ora.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli su una placca da forno foderata con carta forno con la parte tagliata verso l’alto. Condite con olio e foglie di rosmarino tritate e cuocere in forno a 130 gradi per un’ora.
Nel frattempo lessate i piselli in acqua bollente per 15 minuti. Scolateli e frullateli fino ad ottenere una crema, potete aiutarvi aggiungendo un cucchiaio dell’impasto di acqua e farina.
Aggiungete la crema di piselli all’impasto di acqua e farina, condite con abbondante olio extravergine e sale.
Ungete una padella e versate il composto, fate cuocere a fuoco alto per qualche minuti poi abbassate e proseguite la cottura fino a quando la farinata inizierà a rapprendersi in superficie. Poi giratela e alzate nuovamente il fuoco per farla dorare. In alternativa potete cuocerla in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Mettete la farinata su un piano e ritagliate 8 dischi, tenetene da parte 4 e ritagliate gli altri 4 ottenendo degli anelli. Sovrapponente i due dischi formando un piccolo cestino.
In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete le acciughe tritate a coltello e il pepe. Lavorate il formaggio con due cucchiai fino ad ottenere le quenelle. Servite la farinata con le quenelle, i pomodorini confit e il rosmarino tritato.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

2 Commenti

  • Rispondi
    Erica Di Paolo
    10 settembre 2014 at 10:30

    Questa è geniale!!!!! Amo alla follia la farinata e con i piselli dev’essere da urlo!!!! Grande!!!!!!

    • Rispondi
      Chef Rabba
      11 settembre 2014 at 08:28

      Grazie Erica!!! Sonia ama fare questo tipo di piattini…

    Lascia un commento