Chiaccherando di ristoranti EATWITHLORENZO Lorenzo Salotto Gastronomico

Da Maurizio al Jolly Lido

Sono convinto che il pesce, for sale mangiato in riva al mare, clinic abbia tutto un altro sapore, malady si percepisce la freschezza, si sente l’odore del sale, si può godere di un panorama fantastico e ci si può rilassare con il rumore delle onde. Così, quando arrivano le belle giornate e mi voglio godere un pranzo di pesce come si deve corro al Jolly Lido, da Maurizio. Il Jolly, come lo chiama chi lo conosce da una vita, è uno stabilimento balneare sul lungomare di Lavinio dal look un po’ vintage con gli ombrelloni a strisce gialle e bianche e una cucina da fare invidia ai migliori ristoranti di pesce della regione.

All’ora di pranzo lo stabilimento si trasforma, i tavoli della piattaforma rialzata si riempiono di clienti, abituali e non, che vogliono concedersi un pranzo di pesce, anche fugace, ammirando il mare all’orizzonte. Ogni giorno è possibile mangiare qualcosa di diverso a dipesa del pescato e per chi non vuole il pesce è sempre possibile mangiare un piatto di gnocchi alla sorrentina fatti come la tradizione richiede. Ciò che rende la cucina di Maurizio unica è senza dubbio la passione, passione che si può apprezzare nella scelta degli ingredienti, nell’amore e nella fantasia nel prepararli, nell’attenzione alle richieste e alle necessità di ogni singolo cliente. Così si può iniziare con una deliziosa bruschetta di pesce, servita con un pesce sfilettato cotto con pomodorini freschi adagiato su di una fetta di pane, continuando con un semplice, si fa per dire, spaghetto alle vongole oppure tuffandosi nella tradizione della cucina laziale assaggiando uno spaghetto con cozze e pecorino, che Maurizio fa in maniera a dir poco eccezionale. Per concludere il pasto , quando voglio togliermi un ulteriore sfizio dopo il primo (sempre molto abbondante) e prima di andarmi a riposare sotto l’ombrellone amo ordinare una frittura di calamari e gamberi, magari sarò costretto ad aspettare un po’ di più prima di poter fare il bagno ma ne vale davvero la pena perchè si scioglie in bocca.

Tradizione che si sposa con la fantasia, l’entusiasmo e l’amore per il pesce, un luogo dove assaporare il mare in tutte le sue forme,odori e colori, il Jolly Lido è questo e molto altro… Parola di un vero amante dei sapori d’estate.

Info: Da Maurizio al Jolly Lido, Lungomare Celeste Anzio – Lavinio, 00042 Anzio, Italia

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento