Kate SCUOLADICUCINA Staff

Lezione n° 4 – Crepes

Oggi impariamo le crepes, un tipo di cialda originaria della Francia e che è utilizzata sia per la preparazione di dolci che di piatti salati. Infatti con pochi ingredienti si crea una pietanza a dir poco poliedrica per essere farcita con una moltitudine di ingredienti e preparazioni. La difficoltà di questo piatto base della cucina è avere solo un po’ di manualità nel roteare la padella.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 20-25 crepes:
200gr di farina
3 uova
1/2l di latte
olio o burro[/infopane]

Preparazione:
Premetto con il dire che il numero di crepes indicato è dovuto al fatto di dover utilizzare una padella antiaderente del diametro di 20 cm. Questo permette di avere un quantitativo consistente di crepes ma allo stesso tempo non troppo grandi. Questo tipo di  dimensioni è perfetta per servire un paio a persona farcite con preparazioni come funghi o carciofi trifolati.

DSCN1822

Fig. 1

In una ciotola rompete le tre uova, aggiungete il latte e lavoratele con una frusta. Aggiungere la farina con il setaccio poco alla volta, è molto importante non creare grumi nell’impasto. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea ed infine riponetela per circa un ora nel frigo (Fig. 1). Ungete la padella con del burro oppure dell’olio d’oliva e con un piccolo mestolo versate un po’ di pastella e roteate velocemente con il polso per distribuirla in modo omogenea. La pastella devo coprire la padella come se fosse un velo leggero, quindi fate attenzione a non versarne troppa. La cottura è abbastanza veloce e a fuoco moderato. Mi raccomando rigirate la vostra crepes con una spatola in modo tale che si asciughi e abbia una cottura equivalente da entrambi i lati e ricordatevi di ungere la padella di tanto in tanto. La crepes è pronta per essere accatastata una sopra l’altra man mano che le cuocete ed essere farcite con una preparazione dolce oppure salata. Buon Lavoro.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento