Dolci LECCATILEDITA Paolo & Viviana Ricette

Cremoso al cioccolato con salsa al caffè

Non è un budino e nemmeno una mousse. Una consistenza nuova ed avvolgente. Provatela anche con della frutta fresca, magari dei lamponi. Non ve ne pentirete!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
1 lt di panna
200 g di tuorli
100 g di zucchero semolato
300 g di cioccolato fondente

Per la salsa al caffè:
1 lt di panna

220 g di tuorli
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai da tavola di caffè solubile[/infopane]

Preparazione:
Portare a bollore la panna. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero. Versare la panna calda sui tuorli e mescolare subito con la frusta. Unire anche il cioccolato e fare sciogliere. Tenere mescolato ogni tanto fino a che il cremoso non si è intiepidito.

Nel frattempo preparare la salsa al caffè. Lavorare zucchero e tuorli. Portare a bollore la panna. Versare i tuorli nella panna calda e cuocere fino a che il cucchiaio non si vela della salsa (85°C). Togliere dal fuoco e unire il caffè. Riporre la salsa in un recipiente pulito e quest’ ultimo in un contenitore più grande contenente ghiaccio. Tenere mescolato e fare raffreddare.

Colare il cremoso in una coppetta e fare rassodare in frigorifero. Servire accompagnato dalla salsa al caffè e qualche foglia di menta.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

2 Commenti

  • Rispondi
    rosalba
    14 luglio 2014 at 10:47

    poco chiara l’esecuzione, perche’ forse nella prima parte di descrizione degli ingredienti c’e’ un errore:troppo cioccolato niente uova

  • Lascia un commento