Primi Ricette Silvia

Cous cous di carne

Un’alternativa al solito piatto di pasta.

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti per 3/4 persone: 
200 g di cous cous
200 ml di acqua
olio e una noce di burro

Per il sugo:
600 g di carne macinata scelta di manzo
300 g di salsiccia
3 lattine di pomodorini ciliegino
vino bianco
olio evo
il solito zic di sale
pepe
concentrata di pomodoro[/infopane]

Preparazione:
Iniziamo con la preparazione del sugo che richiede almeno 2 ore e mezza di cottura.
In un tegame aggiungete all’olio le tre scatole di pomodorini, un zic di tripla concentrata, sale, pepe e un cucchiaino di zucchero per ridurre l’acidità del pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma bassa. In una padella capiente con un filino di olio lasciate cadere i pezzettini di salsiccia fatti scivolare fuori dal budello. Cuocete i bocconcini di salsiccia per un 15 minuti e a cottura ultima posate i bocconcini su di un piatto. Nella stessa padella mettete la carne trita, un zic di sale e di pepe e cuocete a fiamma viva sfumando con del vino bianco per una ventina di minuti.
Al pomodoro aggiungete la carne trita cotta, i bocconcini di salsiccia e lasciate cuocere il sugo il tempo necessario affinché i sapori si amalgamino alla perfezione.

A cottura ultimata del ragù, dedichiamoci alla preparazione del cous cous. In un tegame mettete l’acqua, il sale, l’olio e portate ad ebollizione.
Spegnete il fuoco e con l’aiuto di una frusta unite il cous cous all’acqua. Lasciate che il cous cous aumenti di volume e con i rebbi di una forchetta sgranatelo aggiungendo la noce di burro

Servite il cous cous con abbondante ragù.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento