Antipasti Kate Ricette Secondi

Carne cruda alla piemontese

Finalmente è arrivata la primavera e anche se ormai è quasi estate, ho voluto sbizzarrirmi con un deciso un piatto fresco e di facile preparazione: la carne cruda alla piemontese.

Ho assaggiato questo piatto per la prima volta in Piemonte, e mi ero ripromessa di riproporlo quando avessi trovato dell’ottima carne macinata fresca. 

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
500 g di carne macinata di bovino adulto
un cucchiaio di senape
olio evo
sale
pepe
una gamba di sedano bianco[/infopane]

Preparazione:
Preparate la carne almeno un paio d’ore prima di servirla condendola con un cucchiaio di senape, un filo d’olio, pepe e sale. Una volta amalgamato il tutto, assaggiate per aggiustare i sapori con gli ingredienti sopra descritti. Mettete la carne in frigorifero a riposare e quando siete pronti per servirla, tagliate il sedano in piccoli pezzi. Aiutatevi con dei coppa pasta della dimensione che più vi aggradano e preparate dei tortini di carne in ogni piatto. Conditela ancora una volta con un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe e porgete il sedano sopra il tortino. Mi raccomando, questa carne deve essere freschissima e molto magra. Se avete un macellaio di fiducia fatevi tritare il pezzo intero di carne al momento.

Buon appetito!

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento