Alessandro SCUOLADICUCINA

Lezione n° 6 – Besciamella

E’ molto più facile di quanto non pensiate. Basta seguire con attenzione le istruzioni, e, soprattutto, il proprio sesto senso per determinarne la corretta consistenza!

[infopane color=”grey” icon=”food”]Ingredienti:
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte intero
sale q.b.
noce moscata q.b.[/infopane]

Preparazione:
In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento (Fig. 1). Nel frattempo mettete il latte a scaldare in un pentolino e aggiungete un pizzico di sale (Fig. 2) e un po’ di noce moscata pazientemente grattugiata (Fig. 3).


Quando il burro è completamente sciolto, alzate il fuoco a media intensità, e iniziate ad aggiungere gradualmente la farina (Fig. 4) senza mai smettere di mescolare con una frusta, setacciando la farina con un colino se necessario (Fig. 5 – Fig. 6).


La farina sembrerà caramellare nel burro, e senza smettere di mescolare spegnete il fuoco e aggiungete il latte caldo (Fig. 7).
La parola d’ordine, come avrete intuito è MESCOLARE. E infatti non dovete smettere di farlo finché non avrete aggiunto, gradualmente, tutto il latte e il composto non sarà omogeneo (Fig. 8).

Riaccendete il fuoco lento sotto il composto e lasciatelo bollire coperto per qualche minuto, controllando che la consistenza sia quella desiderata (Fig. 9).


Ora la besciamella è pronta, aggiungete se necessario altra noce moscata, e cospargete di besciamella le vostre lasagne, i vostri finocchi gratin o mangiatela a cucchiaiate 🙂

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

2 Commenti

  • Rispondi
    Torta concentrica di verdure | Food Blogger Mania
    28 novembre 2013 at 16:15

    […] 1 foglio tondo di pasta sfoglia 400 g di besciamella 100 g di parmigiano grattugiato 100 g di provolone a cubetti 2 uova medie 3 carote 3 zucchine olio […]

  • Rispondi
    Paccheri al forno ripieni d’anatra | Food Blogger Mania
    1 luglio 2014 at 16:50

    […] Per il ripieno: 500 g di polpa d’anatra 200 g di salsiccia 2 foglie d’alloro 2-3 bacche di ginepro 1 peperonicino 1 spicchio d’aglio olio evo 2-3 filetti d’acciuga 250 g di polpa di pomodoro 1 bicchiere abbondante di vino rosso frizzante brodo vegetale sale 1 ciuffo di rosmarino 1 ciuffo di salvia parmigiano reggiano besciamella […]

  • Lascia un commento