Dolci Rabba Ricette

Bavarese al pistacchio

Una sera sono venuti due cari amici a cena. Lei è ciliaca e per non farle mancare niente ho fatto questo dolce.

Era la prima volta anche per me tra l’altro che mangiavo una bavarese e mi è piaciuta parecchio…

Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:
5 dl di latte, 5 dl di panna fresca, 22 g di gelatina in fogli consentita, 4 tuorli, 190 g di zucchero semolato, 2 baccelli di vaniglia Bourbon, 100 g di pistacchi sgusciati e pelati.

Preparazione:

Fate ammollare la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti. I pistacchi passateli al mixer fino a ridurli in farina.
Mettete la farina in una terrina e aggiungetevi i tuorli e lo zucchero e con una frusta amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incidete i baccelli di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, e metteteli in una casseruola con il latte.  Scaldarlo, portare quasi a ebollizione, quindi filtrarlo attraverso un colino e versarlo a filo nel composto di uova e zucchero, mescolando di continuo.

Ponete il composto sul fuoco a fiamma moderata, e portatelo a ebollizione. Togliete dal fuoco e incorporate la gelatina scolata e strizzata, amalgamando con una frusta per scioglierla. Fate raffreddare il composto in frigorifero mescolando di tanto in tanto.
Quando la crema è fredda, montate la panna in una terrina, senza renderla troppo soda. Incorporatela alla crema, con delicati movimenti rotatori di una spatola dal basso verso l’alto, e, non appena il composto risulterà del tutto amalgamato, distribuitelo in  stampini di alluminio leggermente bagnati con acqua. Fare riposare in frigorifero per 5 ore.

Servite in un piatto da portata con una grattuggiata di cioccolato fondente.

Perchè non dare un'occhiata ad altro?

Nessun commento

Lascia un commento